mercoledì 11 giugno 2014

Ed ecco a voi Martin Schulz

Una larga maggioranza del Parlamento europeo, il 4 aprile, ha deliberato di invitare il Presidente Martin Schulz a dimettersi in modo che egli potesse essere in grado di fare campagna per le elezioni europee. Ma Schulz usato un trucco procedurale, e ha escluso il testo della risoluzione sul discarico del bilancio riguardante il suo caso.
Alla votazione in seduta plenaria sul discarico del bilancio del Parlamento, una maggioranza di 399 deputati di diversi gruppi politici hanno chiesto a Schulz di separare il Presidente del Parlamento dalla sua campagna per essere il prossimo Presidente della Commissione, come rappresentante della famiglia di centro-sinistra europea.

Inoltre, la plenaria ha chiesto informazioni su come Schulz intendesse separare le sue funzioni ufficiali come presidente del parlamento dalle sue attività di campagna. La votazione finale sul discarico del Parlamento è rinviata alla plenaria di aprile in segno di protesta contro il tentativo Schulz 'per rimuovere un paragrafo della relazione critica della sua attività come presidente.

L'Unione europea non ha bisogno di un presidente che non distingue tra la campagna e l'ufficio, e che si aggrappa disperatamente al suo posto. Commissari europei in corsa come candidati, a maggio si sono dimessi dal loro ufficio. Solo il signor Schulz sostiene che non ha bisogno di farlo ", ha detto il portavoce del gruppo del PPE nella commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo, l'eurodeputato Inge Gräßle (PPE, Germania). 

Dopo il voto il portavoce dei verdi Bart Staes (Belgium) Ha commentato : "La prodezza senza precedenti all'ultimo minuto del presidente del Parlamento Europeo Schulz, è poco meno di una censura. Questa preoccupante mossa per rimuovere una sezione della relazione ufficiale, che era critica nei confronti del suo operato, mina gravemente i principi democratici di questa casa.

Rinviare la votazione finale sul discarico del Parlamento alla plenaria di aprile darebbe Schulz la possibilità di rettificare la sua decisione ripristinando l'apposita sezione della relazione

Nelle ultime settimane, Schulz è stato anche criticato perché ha trasformato il suo account Twitter della presidenza del Parlamento europeo con 80.000 seguaci in un conto di campagna, e ha aperto un secondo conto come presidente del Parlamento, dove ha raccolto solo circa 3.000 follower.


Nessun commento:

Posta un commento