sabato 21 giugno 2014

Euro scettici o ..... ?

Il termine "Euro scettico" è  utilizzato molte volte per indicare una persona, un gruppo, un movimento o un partito che viene tacciato come  contrario all'Europa e all'Euro e in alcuni casi, anche come incapaci di fare proposte, ma solo in grado di dire "no" a tutto.

Sono ormai diversi anni che seguo questi "euro scettici" e la mia conclusione è che tale uso di "euro settico" è impropria.
Quello contro queste persone sono contro, è la mancanza di democrazia in Europa e i danni che sta portando l'Euro in alcune economie, non sono contro l'Europa, la cultura europea o l'idea di una cooperazione tra le nazioni europee, anzi, quello a cui si oppongono, è quel modello Europeo che i banchieri ed altre lobby vorrebbero imporre: Cancellazione delle sovranità nazionali, e della democrazia in generale, a favore di una governance unica per tutta l'Europa.

Per poter fare ciò, soprattutto in questo momento storico, la democrazia è un ostacolo e quindi deve essere, seppur mantenendo le apparenze, sradicata. Se ci pensiamo, noi andiamo solo a votare, ma a parte ciò, non decidiamo null'altro e coloro che abbiamo votato, un con un po' di dialettica e di altri accorgimenti fanno quello che vogliono, cercandoci di farci credere che fanno quello che vogliamo noi ... e purtroppo ancora molti ci cascano.

Perché un modello di stati uniti d'Europa e il concetto di democrazia sono ossimori?
Democrazia dovrebbe essere un sistema tramite il quale il popolo governa se stesso ed essendo l'Europa un crogiolo di culture con molte affinità, possiede anche molte diversità e onestamente non vedo come il volere del popolo napoletano possa coincidere con il volere del popolo londinese.
L'unico modo per mettere a Londra come a Napoli le stesse leggi, è ignorare la volontà di uno di questi popoli o di entrambi. Più è ampio il territorio da governare, meno la volontà popolare può essere presa in considerazione.

Per quanto riguarda l'Euro, quando ho deciso di informarmi, ho cercato fonti "contro" la moneta e fonti "pro" alla medesima; bene ho trovato e letto alcuni testi ben scritti, ben spiegati e ben referenziati che spiegavano il perché sarebbe bene pianificare l'uscita dalla moneta unica piuttosto che aspettare l'inevitabile collasso, ma a favore della stessa, ho solo trovato la demagogia di Barroso, Van Rompuy e amici: pretendono che io mi fidi di loro senza scomodarsi a dare delle spiegazioni. Lo trovo molto presuntuoso anche se coerente con la loro idea della funzione dei cittadini, ossia obbedire con fede.

Personalmente non mi sento euro scettico, mi sento pro democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento