sabato 14 giugno 2014

Le cazzate di Vanrompuy

-La minoranza contraria (Al progetto europeo ndr) non è un gruppo omogeneo.sono persone che provengono dalla sinistra, dall'estrema sinistra, dalla destra e dall'estrema destra.
Già, come se i gruppi favorevoli al progetto europeo (inteso come Stati uniti d'Europa) fossero omogenei tra loro. L'unica cosa che hanno di omogeneo questi gruppi, per lo meno i parlamentari eletti, è stare attaccati alla poltrona.
Inoltre per essere omogenei nei gruppi non favorevoli al progetto europeo, basta avere un punto in comune, ossia essere contrari al progetto europeo, mentre mettere d'accordo 209 partiti (da cui toglierne qualche euro scettico) di 28 paesi differenti, su quale modello di Stati uniti d'Europa mi pare un po' più complicato.

-"Il populismo c'era molto prima della crisi finanziaria, molto prima della crisi dell'Euro zona ... "
Certo, tutto ciò che va in direzione opposta a quello del progetto europeo è populismo, nulla più, nulla degno di essere preso in considerazione. Beh, un concetto di democrazia e di rispetto delle altrui opinioni molto particolare, di nicchia mi verrebbe da dire.

-"Non voglio fare l'elenco dei miei errori, i nostri nemici li stanno facendo al  nostro posto."
Dunque siamo in guerra, non in un dibattito tra persone che la pensano in maniera differente? 
Chi si oppone all'Unione Europea, chi ha idee differenti sono nemici, non persone con idee differenti ? Una volta,in Europa chi metteva in dubbio la veritá rivelata e indiscutibile, veniva tacciato come eretico, messo in prigione o al rogo. Adesso vengono bollati come populisti e se importanti sputtanati sulla stampa tutta. Si, certo, é un passo avanti rispetto al passato, ma in termini di rispetto per la democrazia e dell'altrui opinione, la vergogna rimane invariata.

-"... Ma qual'è il risultato? Il risultato è che abbiamo eliminato la minaccia sull'esistenza dell'Euro e per la zona Euro. "
Ahh si ?

-"I mercati finanziari erano la piú grande minaccia (per l'esistenza dell'Euro, ndr) "
Quindi quello che conta sono pochi speculatori, non le persone che, come in Grecia o Italia, stanno soffrendo ?

Alla domanda "Definirebbe Nigel Farage un'estremista?"
-"Se la sua proposta è quella di lasciare l'Unione Europea, non è estremismo questo? " 
Beh, qui il discorso sarebbe molto ampio ma cercherò di sintetizzare.
Prima di tutto, in generale, quando si parla di Unione Europea, nessuno pensa agli Stati Uniti d'Europa, ma alla COMUNITÁ Europea, questo per dire che gli euro scettici non vogliono uscire dalla COMUNITÁ Europea, ma smettere che questo sogno irrealizzabile di Stati uniti d'Europa (quello che veramente vuol dire Unione Europea) smetta, soprattutto di fronte alle vittime che stá facendo: benessere, libertà , democrazia.
Comunque, se voler uscire a tutti costi é estremismo, lo è anche voler continuare a tutti i costi, ripeto, soprattutto avendo sotto gli occhi ilç prezzo che la gente comune deve pagare.

-"Se abbiamo una moneta unica, abbiamo bisogno di politiche comune"
Giusto, prima di tutto la moneta, poi se per mantenerla il costo, per i cittadini, è quello di dover rinunciare alle proprie culture, al proprio stile di vita .... beh, chi se ne frega, d'altronde è lo Stato a servizio del cittadino o il cittadino al servizio di un modello di stato scelto da pochi oligarchi.

-"Tutto questo è la logica conseguenza della scelta che abbiamo fatto molti anni fa, con il trattato di Maastricht e il lancio dell'Euro"
A parte il fatto che le scelte che si rivelano sbagliate vanno cambiate, comunque, non in molti stati è stato indetto un referendum, hanno deciso i soliti oligarchi alla faccia del concetto di democrazia.

-"La volontà del popolo è di avere posti di lavoro e di avere buoni standard di vita"
Si, ma non solo in pochi Stati europei a danno degli altri.

-"Abbiamo superato questa crisi ..." 
Quando l'intervistatrice gli fa notare il prezzo sociale che si sta pagando e al tasso di disoccupazione ...
"... abbiamo superato la minaccia per l'esistenza dell'euro." ..... che la disoccupazione sia altissima, come il prezzo sociale da pagare e che gli standard di vita bassi .... beh, è secondario, d'altra parte il fulcro delle società sono le monete, non il benestare dei cittadini.

L'intervista integrale: http://goo.gl/Nix1ji

Nessun commento:

Posta un commento